Corbaccio - Una difficile ricerca

Redazione CorbaccioRedazione Corbaccio

Una difficile ricerca

Una difficile ricerca
Barbara Mutch, autrice di La bambina dagli occhi di cielo continua a raccontarci come è nato il suo romanzo, la storia vera e i retroscena a cui si è ispirata.

Un mio zio ha combattuto in Nord Africa durante la Seconda Guerra mondiale. Perse la vita in una battaglia verso la fine del 1941. Volevo che uno dei miei personaggi nella Bambina dagli occhi di cielo fosse ispirato a lui, ma avevo bisogno di maggior informazioni: E così è cominciato uno straordinario viaggio "virtuale" per ricostruire i suoi ultimi giorni. Sapevo solamente che era morto in un luogo chiamato Sidi Rezegh. Non conoscevo il giorno, non sapevo il nome del suo reggimento e non avevo idea di dove fosse seppellito.

Il mio viaggio si svolse online ed ero in contatto con persone in tre diversi continenti. Sidi Rezegh non è lontano da Tobruk, in Libia. La battaglia fu combattuta durante l'operazione Crusader, gli alleati volevano liberare Tobruk che era sotto assedio da quasi tutto l'anno. Scoprii che erano state coinvolte forze Sudafricane e Neozelandesi e che il 2° reggimento Irlandese-Sudafricano era stato coinvolto nella battaglia. Date le radici irlandesi della famiglia, forse era morto lì? Sarei stata in grado di verificarlo? O sarebbe rimasto uno del 4000 soldati uccisi, feriti o fatti prigionieri?

Trovai il sito del South Africa War Graves Project, una associazione di volontari il cui scopo è quello di creare un archivio fotografico di tutte le tombe dei soldati sudafricani dalla guerra dei Boeri in avanti. Il progetto, enorme, è diretto dall'infaticabile Ralph McLean, che vive in Canada e dirige un piccolo gruppo
di per
MUTCH_Bambina occhi di cielo.jpgsone devote al progetto che viaggiano e fotografano tombe in tutto il mondo. Sono eroi!

Gli diedi il nome di mio zio e il luogo, Sidi Rezegh. E con queste sole informazioni lo trovò: Un Caporale del SA Irish, 31 anni, nato e cresciuto a Cradock, figlio dei miei nonni e marito di una giovane donna. Morì il 23 Novembre 1941 ed è seppellito nel cimitero di Guerra Knightsbridge , a Acroma,in Libya.

Leggi tutti gli articoli di Barbara Mutch
in cui racconta i retroscena del suo romanzo,
La bambina dagli occhi di cielo.

Scrivi un commento