Casa Editrice Corbaccio
Via Giuseppe Parini 14
20121 Milano
P. IVA 10283970159
Corbaccio 2000 - 2022 All rights reserved

Simone Moro

Simone Moro (Bergamo, 1967) è l’unico alpinista della storia ad avere conquistato quattro ottomila in invernale completa (Shisha Pangma, Makalu, Gasherbrum II e Nanga Parbat). Ha scalato otto dei quattordici ottomila ed è stato quattro volte in cima all'Everest. La sua trentennale attività alpinistica gli è valsa diverse onorificenze (tra cui il «Pierre de Coubertin Fair Play Trophy» dell’UNESCO, il «David A. Sowles Award» dell’ONU e la Medaglia d’Oro al Valor Civile dal Presidente della Repubblica per il salvataggio estremo che ha operato da solo sulla parete ovest del Lhotse), oltra a vari premi per le sue salite (tra cui il «Best of the Explorersweb» e il «Golden Piton» assegnato dalla rivista Climbing per la prima invernale al Gasherbrum II).
Dal 2009 affianca l’attività in montagna con l’altra sua grande passione, gli elicotteri, diventando a sua volta istruttore e specializzandosi nel soccorso ad altissima quota in Nepal.
Prolifico autore tradotto in molte lingue, a vent’anni dalla prima edizione, il suo primo libro, Cometa sull’Annapurna, è divenuto ormai un classico dell’alpinismo.


www.simonemoro.com