Casa Editrice Corbaccio
Via Giuseppe Parini 14
20121 Milano
P. IVA 10283970159
Corbaccio 2000 - 2024 All rights reserved

Allergic

di Theresa MacPhail

Allergic
Genere
Benessere corpo e mente
Collana
I LIBRI DEL BENESSERE
EAN
9791259921338
Pagine
336
Formato
Brossura
22,00 € In libreria dal 8 Marzo 2024 Trova la libreria più vicina Acquista online
Allergic
Il libro più aggiornato sulle allergie

«L’allergia non è solo il gemello malvagio dell’immunità, ma anche l’inaspettata dark side del progresso materiale, che per certi versi ci ha resi più indifesi. Allergic è una guida utilissima e una lettura appassionante.»
The Wall Street Journal

Allergie stagionali. Intolleranza al lattosio. Eczema… Non si scappa: o siete dei soggetti allergici o conoscete qualcuno che lo è. Miliardi di persone in tutto il mondo – si parla di una percentuale che va dal 30 al 40% della popolazione mondiale – hanno qualche forma di allergia. E, fatto ancora più significativo, negli ultimi decenni le diagnosi di allergie sono aumentate esponenzialmente, con un significativo peggioramento nella qualità di vita e pesanti conseguenze economiche a livello famigliare e dei sistemi sanitari nazionali.
L’antropologa medica Theresa MacPhail, allergica lei stessa e orfana di padre a causa della puntura di un’ape, indaga a trecentosessanta gradi le ragioni di questa crescita smisurata, studiando i pericolosi esperimenti dei pionieri dell’immunologia così come i più recenti successi acquisiti da biologi e ricercatori e che danno speranza ai pazienti che soffrono di forme severe di allergia. Ha seguito per giorni una ricercatrice incaricata di contare per ore il polline in cima ai tetti; ha intervistato medici delle migliori cliniche per la cura delle allergie e delle intolleranze alimentari, si è confrontata con biologi che studiano i pollini responsabili delle allergie stagionali e con specialisti che affrontano i problemi del riscaldamento globale e dell’inquinamento… Il risultato è Allergic, il libro più completo e aggiornato sull’interazione fra i drammatici cambiamenti climatici e il nostro sistema immunitario che sta causando l’esplosione di allergie alla quale assistiamo oggi.