Casa Editrice Corbaccio
Via Giuseppe Parini 14
20121 Milano
P. IVA 10283970159
Corbaccio 2000 - 2024 All rights reserved

Ogni famiglia ha la sua storia

di Julia Samuel

Ogni famiglia ha la sua storia
Genere
Benessere corpo e mente
Collana
I LIBRI DEL BENESSERE
EAN
9791259920539
Pagine
304
Formato
Brossura
Ogni famiglia ha la sua storia
Conoscere la propria storia famigliare per comprendere noi stessi

«Un libro essenziale che ci ricorda che non possiamo capire noi stessi fino in fondo senza comprendere prima le nostre famiglie.»
Alain de Botton

In che modo l’ansia e il trauma si trasmettono di generazione in generazione, esattamente come l’amore e la sicurezza? Perché alcune famiglie si uniscono nelle avversità mentre altre si sfasciano? Come possono le famiglie affrontare insieme periodi difficili? Perché alle volte nelle famiglie si creano situazioni apparentemente insanabili?
Tutti noi diventiamo ciò che siamo ereditando strutture e comportamenti delle nostre famiglie ed è proprio per questo che i problemi si risolvono all’interno del contesto famigliare. Per affrontare questo tema, la nota psicoterapeuta Julia Samuel illustra le dinamiche interne di otto famiglie confuse, caotiche e imperfette, che vivono situazioni comuni a molti e in cui tutti noi possiamo riconoscerci: divorzio, lutto, genitorialità acquisita, dipendenza, sindrome del nido vuoto… E, grazie a questi esempi concreti e coinvolgenti, propone alcuni comportamenti da adottare nei momenti più critici: incoraggiare le discussioni produttive, accettare le differenze, rispettare i confini fisici ed emotivi, diventare consapevoli delle dinamiche di potere, allentare le tensioni e ritagliarsi del tempo per divertirci con i nostri familiari, uscire dalla comfort zone per consentire il cambiamento. Sono consigli preziosi che ci consentono di migliorare le nostre relazioni e di creare la famiglia alla quale abbiamo sempre aspirato, perché se è vero che non scegliamo quella in cui nasciamo, tutti noi aspiriamo però a sentirci amati incondizionatamente e a convincerci che la famiglia è il posto più sicuro che ci sia.