Perché scocca la scintilla
di Kate Murphy
Genere
Saggi, Benessere corpo e menteCollana
Corbaccio BenessereEAN
9791259923660Pagine
288Formato
ebookPerché con alcune persone ci sentiamo subito «in sintonia» e con altre, invece, ogni scambio è faticoso? Perché l’umore di un collega, di un partner o persino di uno sconosciuto in coda al bar può cambiarci la giornata? E quanto di ciò che pensiamo e proviamo è davvero «nostro» e quanto, invece, nasce dall’influenza degli altri? In questo libro Kate Murphy ci porta al centro di quello che definisce il nostro «superpotere» evolutivo: la sincronia interpersonale. Non un concetto vago, ma un fenomeno misurabile – nel battito cardiaco, nel respiro, nelle onde cerebrali – che la neuroscienza sociale sta finalmente iniziando a comprendere.
Con uno stile limpido e narrativo, l’autrice intreccia studi scientifici, ricerche di laboratorio e storie indimenticabili: dalla vicina di casa capace di mettere di buon umore un intero quartiere al collega «mela marcia» che avvelena un team, dai neonati che imparano a sincronizzarsi con il respiro della madre ai cani da assistenza che «agganciano» le emozioni dei loro pazienti. La vera novità di questo libro è lo sguardo: Kate Murphy non si limita a raccontare che cosa hanno scoperto gli scienziati, ma ci mostra come riconoscere, nella vita di tutti i giorni, quando e con chi entriamo in risonanza, equando invece ci stiamo facendo trascinare in dinamiche che ci danneggiano.
Pagina dopo pagina, impariamo a:
• capire perché certe persone ci prosciugano e altre ci danno energia;
• proteggerci da contagi emotivi tossici, in famiglia e al lavoro;
• usare attività sincronizzate – dal camminare insieme al parlare davvero faccia a faccia – per rafforzare legami e creare fiducia.
Perché scocca la scintilla è scritto per chiunque vive, ama, lavora, si arrabbia in mezzo agli altri ed è curioso di capire meglio se stesso e le proprie relazioni. Dopo averlo letto, non considereremo più allo stesso modo le nostre conversazioni, le nostre amicizie, la nostra vita sociale, e avremo strumenti concreti per farle funzionare meglio.