Casa Editrice Corbaccio
Via Giuseppe Parini 14
20121 Milano
P. IVA 10283970159
Corbaccio 2000 - 2019 All rights reserved

I gatti e le loro donne

di Detlef Bluhm

I gatti e le loro donne
Genere
Saggi
Collana
SAGGI
EAN
9788867003563
Pagine
160
Formato
Cartonato
I gatti e le loro donne
Gatti realistici, gatti astratti, metafisici, domestici selvatici, ma sempre in compagnia femminile: cinquanta capolavori dell’arte mondiale che celebrano una relazione antica e indissolubile.

Quello fra donne e gatti è un legame antico che, nato in Egitto, è giunto immutato fino ai giorni nostri.
Un legame che non ha mai smesso di esercitare il proprio fascino e che, nel corso dei secoli, ha saputo ispirare artisti che hanno reso donne e gatti rispettivamente muse ispiratrici e compagni, eroine e presenze leggere.
È di questa straordinaria affinità che Detlef Bluhm ha voluto parlare nelle pagine del suo ultimo libro: con un viaggio entusiasmante all’interno della storia della pittura, lungo un percorso di cinquanta dipinti, Bluhm racconta le diverse sfaccettature della più antica amicizia interspecie, analizzandone caratteristiche, leitmotiv e unicità.
Senza trascurare il minimo dettaglio: da Lorenzo Lotto a Leonardo da Vinci, da Frieda Kahlo a Pablo Picasso, all’interno del libro tutte le riproduzioni dei dipinti sono accompagnate da brevi testi di commento che riportano interpretazioni, aneddoti e cenni biografici dell’autore o dei soggetti ritratti.
Per approfondire e conoscere uno dei temi più affascinanti, e ricchi di significato, della storia dell’arte.